GenovaSuperba WebTV | Quartieri > Nervi

Genova Superba - Quartiere Nervi Nervi si trova nella parte più orientale di Genova, affacciata su una scogliera lungo la quale si snoda una suggestiva e romantica passeggiata di due km intitolata ad Anita Garibaldi.Le alture a ridosso del mare garant...

Nervi

Genova Superba - Quartiere Nervi

Nervi si trova nella parte più orientale di Genova, affacciata su una scogliera lungo la quale si snoda una suggestiva e romantica passeggiata di due km intitolata ad Anita Garibaldi.
Le alture a ridosso del mare garantiscono a questa località un clima particolarmente gradevole, che la rese meta di villeggiatura di turisti facoltosi, provenienti soprattutto dal Nord-Est Europa e dalla Russia, per svernare nei periodi più freddi e curare la tubercolosi, grazie all’aria di mare. A cavallo dei secoli XVII-XVIII-XIX anche la nobiltà genovese e la borghesia scelsero Nervi come zona residenziale, facendo edificare magnifiche ville. A testimonianza della Belle Époque resta anche viale delle Palme con i suoi edifici in stile Liberty.

Nervi Storica - Viale Delle Palme Nervi Storica - Scogliera 1900

Un tempo comune autonomo, nel 1926 venne aggregato alla Grande Genova.

Il salotto verde più elegante di Genova si trova proprio qui: i tre parchi conosciuti comunemente come Parchi di Nervi, nei cui due teatri allestiti all'aperto si tengono spesso manifestazioni e festival estivi.

La passeggiata, posta tra i parchi ed il mare, nasce da un antico sentiero usato da pescatori e contadini fin dall'Ottocento, è stata intitolata ad Anita Garibaldi nel giugno 1945. La passeggiata attuale risale al 1862 e venne costruita in due tempi dal marchese Gropallo, inizialmente partendo dal Porticciolo arrivava fino alla cinquecentesca Torre Gropallo, originariamente chiamata Torre del Fieno (per via del combustibile usato per produrre segnali di fumo e comunicare a tutto il litorale gli avvistamenti di pirati e nemici), nel 1872 fu estesa fino a Capolungo.

Nervi Storica - Porto 1916 Nervi Storica - Scogliera

Nervi offre un'importante e ricco polo museale ospitato, in maggior parte, nelle antiche ville che si trovano nei parchi storici del borgo, la zona durante i mesi estivi è intensamente frequentata per la sua bellezza e lo splendido clima.

Nervi - Passeggiata

Nervi - Porticciolo

In questa categoria:

Video più recenti

Cerca all'interno di questa categoria: Cerca | Reset
Powered by WebTV Solutions