GenovaSuperba WebTV | Quartieri > Quinto

Quinto al Mare un tempo comune autonomo, nel 1926 venne aggregato alla Grande Genova, la denominazione deriva dalla sua collocazione sulla via Aurelia di epoca romana ad Quintum Milium dal centro di Genova. Lo storico Giustiniani riporta...

Quinto

Quinto al Mare un tempo comune autonomo, nel 1926 venne aggregato alla Grande Genova, la denominazione deriva dalla sua collocazione sulla via Aurelia di epoca romana "ad Quintum Milium" dal centro di Genova.

Quinto Storica - Spiaggia

Lo storico Giustiniani riporta che gli abitanti della zona, più volte attaccati da incursioni de saracen, eressero in loco una fortezza, presso la quale, sul finire del XIV secolo, si scontrarono le fazioni liguri dei Fieschi (appartenenti alla corrente dei guelfi) e degli Adorno (che appartenevano ai ghibellini). La battaglia si risolse con una vittoria dei Fieschi, che, occupato il fortilizio, uccisero tutti coloro che vi si trovavano dentro. La costruzione fu smantellata poi in seguito ai bombardamenti su Genova da parte della flotta inglese avvenuti tra il 1746 ed il 1814: al suo posto venne edificata a metà Ottocento la Casa dei Capitani.

Quinto Storica - Silos

Il borgo marinaro, durante l'epoca della Repubblica di Genova, ha dato molti dei suoi abitanti alla flotta genovese che nel 1700 imperversava sui mari. Soltanto con il XIX secolo si trasformò in centro armatoriale per la costruzione di velieri mercantili da navigazione costiera. Fu quindi, da quel momento in poi, patria di marinai, alcuni dei quali divenuti famosi, come il "Capitano Allegro", conosciuto con il soprannome di "Corsaro Allegro".

Il quartiere - sorto alle pendici del monte Moro come borgo di pescatori - rivendica i natali di Cristoforo Colombo, anche se le fonti riguardo alla sua nascita sono incerte e spesso contraddittorie.

L'antico borgo di Quinto Bagnara un tempo era come Boccadasse o Vernazzola ma negli anni cinquanta il borgo fu distrutto per l’ampliamento dell’Aurelia

Quinto Storica - Scogliera

Quinto Storica - Bagnara

A conferma della sua vocazione marinara a lungo Quinto è stata una località di villeggiatura, ricca di spiaggette e stabilimenti balneari.

Nel suo territorio è presente e preservato un sito di interesse comunitario per il suo particolare interesse naturale e geologico. Il sito è collocato tra i fondali delle delegazioni genovesi di Boccadasse, Sturla, Quinto al Mare e Nervi dove è segnalato un particolare habitat formato da praterie di posidonia oceanica e formazioni coralline.

In questa categoria:

Cerca all'interno di questa categoria: Cerca | Reset
Powered by WebTV Solutions