Marina Italiana - Nave Palinuro | GenovaSuperba WebTV

Il Palinuro è una “Nave Goletta”, cioè armata con tre alberi con due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. Il motto di Nave Palinur...

genova, genovasuperba, marina, palinuro, goletta, news

Marina Italiana - Nave Palinuro

05/07/2019 11:37:06

Palinuro

Il Palinuro è una “Nave Goletta”, cioè armata con tre alberi con due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. Il motto di Nave Palinuro è “Faventibus Ventis”, “Con il favore dei venti”.

Il nome “Palinuro” si tramanda da più di un secolo nella storia della Marina Militare Italiana. Già nel passato altre cinque navi della Marina hanno portato il nome di Palinuro, l'attuale fu varato nel 1934 nei Cantieri Navali Dubigeon di Nantes in Francia, con il nome di "Commandant Louis Richard" proprietà di una società privata francese destinata al ricco commercio della pesca. Nel 1950, quindi, la nave fu acquistata dalla Marina Militare Italiana che la sottopose ad una serie di importanti lavori trasformandola nella “Nave Scuola Palinuro”. La nave entrò in servizio il 16 luglio 1955.

Dal 1955 ad oggi Nave Palinuro ha toccato la maggior parte dei porti del Mediterraneo e del Nord Europa percorrendo, complessivamente, circa 300 mila miglia nautiche. Le sue caratteristiche le hanno permesso di prendere parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle “Tall Ships” (così denominate per la loro caratteristica altezza degli alberi).

Immagini della notizia

Categorie:
Tag:

Condividi

Video correlati

Commenti

Powered by WebTV Solutions